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Accreditamento di strutture e servizi alla persona - L.R. 82/2009

- Strutture residenziali e semi residenziali

Con riferimento alle Legge Regionale n. 82/2009 e ss.mm.ii, l'Ente competente in ordine a tutte le fasi dell'accreditamento istituzionale delle strutture residenziali e semiresidenziali, comprese le attività di controllo, è direttamente la Regione Toscana. Le strutture residenziali e semiresidenziali accreditate, entro un anno dall'accreditamento e successivamente con periodicità annuale, devono effettuare l' autoverifica dell'attività svolta e dei risultati raggiunti. La relativa comunicazione deve essere trasmessa entro il medesimo termine alla Regione Toscana a pena di decadenza.

- Servizi di assistenza domiciliare e altri servizi alla persona

Le istanze di accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona - di competenza comunale - devono essere presentate al Comune di Lucca ed inoltrate esclusivamente per via telematica, tramite il portale telematico STAR  dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP).E’ necessario compilare e sottoscrivere la specifica istanza di accreditamento, allegando alla stessa,  la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti generali e quella relativa al possesso dei requisiti specifici in relazione alla tipologia di servizio erogato.
I soggetti accreditati per l' erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona, entro un anno dall'accreditamento e successivamente con periodicità annuale, devono effettuare l'autoverifica dell'attività svolta e dei risultati raggiunti sulla base degli indicatori previsti tramite il portale telematico STAR
Per il solo servizio di assistenza domiciliare erogato da operatori individuali (assistenti familiari)  non è prevista l'autoverifica.

Accreditamento degli Operatori Individuali (Assistenti familiari/Badanti)

Accreditamento degli Operatori Individuali
(cliccare sulla foto per ingrandirla)

Gli operatori individuali sono accreditati per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare dal Comune presso il quale sono domiciliati a seguito dell’accertamento del possesso di almeno uno dei requisiti previsti:
- rapporto di lavoro in corso in campo assistenziale comprovato dall’iscrizione all’INPS;
- aver maturato un’esperienza professionale in campo assistenziale di almeno tre mesi comprovata dall’iscrizione all’INPS;
- attestato di formazione in campo assistenziale.

A seguito della presenta dell’istanza per Accreditamento dell’Operatore Individuale sarà rilasciato, tramite la piattaforma STAR, l’atto di Accreditamento.

Iter del  procedimento:
Gli operatori individuali devono presentare istanza di Accreditamento al SUAP del Comune dove sono domiciliati esclusivamente per via telematica, tramite il portale telematico STAR
E' necessario seguire le istruzioni riportate nelle pagine del portale, compilando i dati direttamente sul sistema utilizzando la modulistica messa a disposizione all’interno del sistema stesso. 
Se non in possesso di CNS, SPid, CIE, eIDAS o senza la firma digitale si può conferire una procura (allegando la carta di identità) a persona di fiducia o ad altro soggetto di fiducia (commercialista, tecnico, professionista, associazione di categoria, ecc.) che ne sia in possesso.

 
 

Normativa di riferimento:
L.R. 82/2009
Regolamento di attuazione della L.R. 82/2009 approvato con DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE  86/2020
DELIBERAZIONE DI GIUNTA REGIONALE 245/2021 e ss.mm.ii 

Dirigente:
Dirigente Settore 2  Alessandro Cartelli 
acartelli@comune.lucca.it 
0583 442644

Responsabile del procedimento:
Responsabile U.O. 2.2. Chiara Simi
csimi@comune.lucca.it 
0583 442669

Referente ufficio:
Rachele Paganelli 
rpaganelli@comune.lucca.it 
 0583 44 25 95

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Ultimo aggiornamento: Martedì, 19 Dicembre 2023, alle ore 10:04